Theodore McManus, nel 1915, pubblicò per la Cadillac l'annuncio "The Penalty of Leadership", ovvero "Il peso del primato; un esempio formidabile di pubblicità d'immagine, che ebbe un'accoglienza e un successo strepitosi, anche se esso apparve solo una volta. Dal 1915 la Cadillac continua a ricevere richieste di una copia del testo, e per decenni continua a inviare copie del manifesto originale. Eccolo in basso, tradotto anche in italiano. "In ogni campo dell'impegno umano, chi è primo deve perennemente vivere sotto il bianco riflettore della notorietà. Che il primato appartenga a un uomo o a un prodotto, l'emulazione e l'invidia sono sempre al lavoro. In arte, in letteratura, in musica, nell'industria, il premio e il castigo sono sempre gli stessi. Il premio è il vasto riconoscimento; il castigo, la feroce negazione e detrazione. Quando il lavoro di un uomo diventa uno standard per tutto il mondo, egli diventa anche il bersaglio per gl...
Commenti
Posta un commento